lentepubblica


Progetto PROCEDAMUS: formazione Digitale per Università e Centri di Ricerca

lentepubblica.it • 16 Marzo 2016

formazione, procedamus, bussolaProcedamus, progetto di formazione-intervento dedicato al personale tecnico amministrativo delle università e degli enti di ricerca italiani, organizzato in collaborazione con ANORC, il Mibact, Cineca, ForumPA e LineaPA, e focalizzato su norme, scienze e discipline che ruotano attorno ai procedimenti amministrativi, riprende la sua attività.

 

Con il programma 2016 continueranno le consolidate e apprezzate lezioni frontali, le quali saranno affiancate dalla “Formazione-intervento – Gruppi di lavoro” su tematiche di interesse comune e trasversale. Il progetto (in-)formativo si sviluppa in tre incontri nazionali e, durante tutto il periodo dell’adesione annuale, sono previste due iniziative concrete di elaborazione di documenti fondamentali per la documentazione amministrativa e per l’amministrazione digitale:

 

a) Modello di Manuale della conservazione (in collaborazione con AgID)

 

b) Piano per la fascicolatura (art. 41 del D.Lgs. 82/2005 e art. 23 del D.Lgs. 33/2013).

 

Il primo partner è la Direzione Generale Archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, grazie alla collaborazione ventennale (1995-2016) sui progetti e sui gruppi di lavoro nazionali per il personale tecnico amministrativo. Coinvolto CINECA come partner strategico, visto che molte delle soluzioni informative proposte con con Procedamus si tradurranno in soluzioni informatiche all’interno di Titulus e dell’Area Documentale di U-GOV (già ora è presente in produzione).

 

Per il Gruppo di lavoro sulla redazione di un modello di Manuale della conservazione, Procedamus gode della preziosa e diretta collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID. Un altro partner fondamentale è la famiglia professionale di ANORC, che comprende gli altri settori associativi similari per affinità scientifico-disciplinari: ANORC Professioni, ABIRT e AIFAG.

 

La quota di iscrizione per il 2016 è, come lo scorso anno, di € 3.000,00 (esente IVA, a norma di legge), Codice MePA per l’acquisto: 00000Procedamus. L’iscrizione è annuale, termina il 31 dicembre 2016 e non impegna in alcun modo ad adesioni a enti o associazioni di alcun tipo. Non è previsto il rinnovo automatico o implicito per gli anni futuri. L’iscrizione dà diritto di far partecipare ai corsi di formazione due persone (anche diverse a ogni edizione). Eventuali ulteriori partecipanti hanno il diritto di partecipare al singolo corso a fronte di una quota di 300,00€ procapite iva esente (sempre fermi restando i due partecipanti gratuiti).

 

Per richieste di partecipanti ulteriori contattare LineATENEI. Inoltre, la quota annuale dà diritto di far partecipare ai gruppi di lavoro telematici tre persone ciascuno (in totale sei) per la durata del progetto. Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato entro 30 gg. dal ricevimento della fattura. Per aderire è necessario restituire questo modulo compilato in ogni sua parte e controfirmato in calce. N.B. Le adesioni ai gruppi di lavoro devono essere perfezionate entro il 30 aprile 2016.

 

In allegato all’articolo il programma completo.

Fonte: ANORC - Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments